Gli utenti registrati prima del 04/12/2017 devono utilizzare la funzione "Password Dimenticata" per resettare la propria password
 
 
 

Strumenti finanziari

Imprenditoria giovanile - Più Impresa
È possibile presentare le domande di ammissione alle agevolazioni esclusivamente attraverso il portale.
Imprenditoria femminile
È possibile presentare le domande di ammissione alle agevolazioni esclusivamente attraverso il portale.
AVVISO ALL’UTENZA

Al fine di favorire l’imprenditoria femminile in agricoltura, la Legge di bilancio 2022 ha disposto:
- una semplificazione degli interventi agevolativi di cui al Titolo I, Capo III, D. Lgs 185/2000 (cd. Più Impresa), eliminando tra i requisiti di accesso, nel caso di soggetti organizzati in forma societaria, quello della maggioranza numerica e mantenendo solo quello della maggioranza, per oltre la metà, delle quote di partecipazione di donne o giovani (cfr. art. 1, comma 523);
- il trasferimento delle risorse del Fondo istituito dall’articolo 1, comma 506, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (cd. Donne in Campo) agli interventi agevolativi di cui al Titolo I, Capo III, D. Lgs 185/2000 (cd. Più Impresa) mantenendone la destinazione esclusiva in favore delle imprese a conduzione femminile ed incrementandone la dotazione, per l’anno 2022, di 5 milioni di euro.

Non appena il decreto interministeriale che regola i criteri e le modalità di accesso agli interventi agevolativi di cui al Titolo I, Capo III, D. Lgs 185/2000 (cd. Più Impresa) sarà adeguato alle novità disposte dalla legge di bilancio 2022, le imprese condotte da donne, di qualsiasi età, oltre a disporre di una dotazione finanziaria dedicata, potranno accedere alle seguenti agevolazioni:
- contributo fino al 35% del valore del progetto,
- mutuo a tasso zero fino al 60% del valore del progetto, e
- limite massimo di intervento di ISMEA entro 1,5 milioni di euro per singolo progetto.

Nelle more e sino al 28 febbraio 2022, tali imprese potranno continuare a presentare domande a valere sulla misura Donne in Campo, che – si rammenta - prevede esclusivamente mutui a tasso zero per interventi fino a 300 mila euro e fino al 95% del valore dell’investimento, senza alcuna forma di contributo a fondo perduto. Le domande che alla scadenza del 28 febbraio 2022 non risulteranno convalidate sul portale -sezione Donne in Campo potranno essere nuovamente predisposte e successivamente convalidate sul portale - sezione Più Impresa, selezionando l’accesso come “impresa femminile”.

Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

ISMEA Investe - Interventi a condizioni di mercato
Chiuso il portale per la presentazione delle domande.
Finanza Agevolata
Conclusa la fase di presentazione delle domande. In itinere la fase di Valutazione della ricevibilità prevista all’art. 10 del Bando.
Primo insediamento
Conclusa la fase di presentazione delle domande. In itinere la fase di valutazione di ammissibilità prevista all’art. 8 del Bando.

Concorsi/corsi di formazione

Rete rurale nazionale - Nuovi fattori di successo - ediz. 2019
Concorso chiuso
Imprenditoria giovanile - Talenti da coltivare
Concorso chiuso
Imprenditoria femminile - De@ Terra
Concorso chiuso

Elenco aziende

FarmLab
Per iscriversi all'elenco FarmLab è necessario effettuare il login.